Sabato 1 luglio 2017 - ore 20.30
Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari
presenta
RE-FRAMING HOME MOVIES
Residenze in Archivio
Incontro con il regista ungherese PÉTER FORGÁCS
Sabato 1 luglio 2017 - ore 20:30
Cineteca Sarda, viale Trieste 126
IL VORTICE - FREE FALL (1996)
Regista: Péter Forgács
Musica composta da: Tibor Szemző - Narratore: Péter Forgács - Cast: Péter Forgács, Tibor Szemző, Ildikó Fodor, Bea Szemzö, András Soós, Caroline Bodóczky, Miklós Bodóczky
Prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia ungherese Peto vive un'esistenza felice, ignorando i segni degli imminenti massacri di mano nazista. I filmini con una cinepresa 8mm effettuati dal talentuoso György Pető, musicista, fotografo e uomo d'affari, testimoniano i tempi spensierati della sua famiglia prima dell'orrore della Shoah.
Con il regista è previsto un altro appuntamento in cineteca mercoledì 5 luglio
IL PROGETTO RE-FRAMING
Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017, alle or 19, la Cineteca Sarda – Società Umanitaria (viale Trieste 126, Cagliari) ospita Re-framing home movies / Residenze in archivio.
Re-framing home movies / Residenze in archivio è un percorso di formazione e produzione riservato a giovani artisti e filmmaker under 35 e finalizzato alla creazione di tre nuove opere filmiche interamente realizzate a partire da materiali d'archivio amatoriali.
Il progetto è promosso da Archivio Cinescatti / Lab80 (Bergamo), Cineteca Sarda / Società Umanitaria (Cagliari) e Archivio Superottimisti / Associazione Museo Nazionale del Cinema (Torino) e prevede la rielaborazione di film di famiglia messi a disposizione dalle tre strutture.
I filmmaker scelti, Alberto Diana, Sara Fgaier e Giulia Savorani, attraverso masterclass con esperti internazionali, momenti di workshop e un periodo di residenza in archivio, avranno la possibilità di riflettere sulle caratteristiche specifiche di queste immagini private e sulle diverse modalità di rielaborazione per produrre nuove opere filmiche che ne forniscano una lettura originale e creativa.
La Cineteca Sarda ospita la terza masterclass del progetto, che sarà tenuta da Péter Forgács, artista e cineasta indipendente, autore di numerose e premiate opere audiovisive, create proprio a partire da immagini di cinema privato.
Per ulteriori informazioni
Ingresso libero